Co & Tri-Generazione

Nel settore Ceramico

La co & tri-generazione è un importante tassello del sistema di efficientamento energetico ed integrazione delle fonti, che l’esperienza del team di M.E.T. srl, mette a disposizione dei suoi Clienti.

Il settore ceramico, con i suoi alti consumi elettrici e termici, si presta molto bene all’installazione di sistemi di co-trigenerazione e oggi, con le nuove tecnologie, siamo in grado di recuperare completamente tutti i cascami energetici, portando i livelli di efficienza ben oltre quanto richiesto dai sistemi di incentivazione, in modo da garantire un ritorno economico sull’investimento a periodi di tempo inferiori ai 3 anni.

La cogenerazione consente la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica all’interno di un unico sistema partendo da una sola fonte di combustibile, sia esso di natura fossile o rinnovabile. La produzione di energia elettrica e termica con processi separati generalmente non permette l’utilizzo del calore prodotto dal processo di combustione, che viene dissipato in ambiente. La cogenerazione prevede invece il recupero e l’utilizzo del calore prodotto dal processo di combustione, garantendo un utilizzo più efficiente della fonte combustibile primaria.

L’impiego del calore generato permette di definire l’insieme “impianto di cogenerazione”, nel caso della sola produzione di calore, e “impianto di trigenerazione” nel caso di produzione di calore e freddo, e permette in linea generale di ottenere un innalzamento del rendimento complessivo del sistema.

Produttività

La trentennale esperienza nel settore ceramico, ci permette di ottimizzare le Nostre installazioni con altissime efficienze, nel completo rispetto del processo di lavoro e senza interferire negativamente su di esso.

La nostra proposta si basa su:

Fase 1: Acquisizione dei parametri fondamentali per lo studio di fattibilità: costo dell’energia elettrica, costo del gas naturale e sistemi di incentivazione presenti;

Fase 2 : Acquisizione dei consumi della Ceramica a 360° con la possibilità di mettere a disposizione del Cliente una completa Analisi energetica del processo;

 Fase 3 : Proposta di impianto che a seconda del caso si basa su un cogeneratore a turbogas, a motore endotermico a gas e a micro-turbina;

L’intero impianto sarà realizzato nel rispetto delle normative in vigore in tema di risparmio energetico e sicurezza.

Ci avvaliamo di moderni sistemi di calcolo termo-dinamico e strutturale.

Sostenibilità

Per risparmiare bisogna da un lato ridurre i consumi, modificando le abitudini produttive (cercando di limitare gli sprechi), dall’altro utilizzare tecnologie in grado di trasformare e conservare l’energia, conseguendo così l’obiettivo della efficienza energetica.

  • Recuperi di calore verso atomizzatori

  • Recuperi di calore verso essiccatoi

  • Scambiatori di calore per preriscaldo acqua ai mulini

  • Scambiatori di calore per preriscaldo barbottina

  • Filtri-scambiatori per depurazione acqua di processo

  • Riscaldamento ambienti

  • Raffreddamento olio delle presse

  • Raffreddamento prodotto ceramico prima della decorazione

  • Condizionamento ambienti

Digitalizzazione

A differenza dei sistemi classici di regolazione basati sulla logica di “inseguimento del set-point” il nostro sistema di monitoraggi attivo, attua regolazione secondo i principi di intelligenza auto-adattativa, regolando istante per istante le macchine in modo da tenere sempre i consumi al minimo, nel completo rispetto del processo tecnologico.

La prima parte del sistema acquisisce i dati di consumo e le grandezze di processo dal campo, in modo continuo, basandosi su moderni sensori.

Il secondo modulo, la vera ‘intelligenza’ del sistema, in base ai dati ricevuti elabora e trasmette le regolazioni agli attuatori dei Sistemi Energetici in modo da minimizzare i consumi e prevenire i fermi macchine e ottimizzare il processo tecnologico.

Attraverso una piattaforma cloud tutti i dati energetici acquisiti, vengono resi disponibili in real-time all’utente che può così vedere istante per istante il flusso dell’energia e delle grandezze di processo.

Per maggiori informazioni

Contatti
Change Language »