Bruciatore di volta ad aria soffiata “bvas”
Per zone di cottura ad alta temperatura
Il riscaldamento della barbottina offre vantaggi economici e tecnologici. Oltre al risparmio di combustibile dovuto al riscaldamento del fluido, il cambiando di densità e di viscosità permette uno scorrimento più favorevole all’interno delle tubazioni e un più veloce settacciamento. E’ possibile sfruttare come fluido caldo acqua proveniente da vari processi industriali, spesso considerata cascame termico di scarso impiego e interesse.
La riduzione del combustibile oltre ad un vantaggio economico porta ad una riduzione delle emissioni e quindi ads un minore impatto ambientale.
Lo scambiatore a spirale offre numerosi vantaggi processando fluidi a media / alta densità come la barbottina. Può infatti funzionare per molte ore senza bisogno di alcuna manutenzione. L’efficienza termica di questo scambiatore rimane molto alta nel tempo, rispetto ad altre soluzioni quali scambiatori a piastre o a fascio tubiero.
Tempi di ritorno dell’investimento brevi. Durata dello scambiatore molto lunga. Con fanghi petroliferi, molto più aggressivi della barbottina, la vita media è oltre i 30 anni. Costituito da materiali 99% riciclabili.
Lo scambiatore è costituito da unità circolari contenenti due flussi a spirale concentrici, uno per ogni fluido. Non esiste nessun rischio di mescolanza. Un fluido entra nel centro dell’unità e scorre verso la periferia (barbottina).
L’altro fluido entra nell’unità dalla periferia e si sposta verso la centro (acqua calda). I canali sono curvi per avere una sezione trasversale uniforme. Il design dello scambiatore è particolarmente adatto per l’uso con fluidi che tendono a causare incrostazioni; contrariamente a quello che avviene con altri tipi di scambiatore. Se l’incrostazione inizia a verificarsi nel canale caldo della barbottina, la riduzione di sezione, provoca un aumento locale della velocità ottenendo un effetto scrubbing che elimina ogni residuo di accumuli e di depositi, man mano che si formano (AUTOPULENTE). Un altro importante fattore ANTI INTASAMENTO è dovuto alla turbolenza del flusso. Questa è ottenuta grazie al flusso a spirale, che ai passaggi curvi continui.
Con lo scambiatore si riducono i tempi di inattività e i costi di manutenzione. Non richiedono particolari manutenzioni, in confronto a quelle necessarie con qualsiasi altro scambiatore di calore! Sono molto facili da aprire e accedere per la pulizia. La rimozione del coperchio è estremamene veloce.
Lo scambiatore è personalizzato in base alle esigenze dell’impianto da servire. Installazione e l’avviamento sono veloci e l’ottenimento del il massimo in termini di prestazioni e affidabilità è praticmante immediato.