Sistema di regolazione bruciatori laterali

Ogni bruciatore può essere regolato in maniera indipendente e flessibile.

La grande novità del nostro sistema di regolazione, basato su logica PLC e controllo su supervisore PC, è l’evoluzione da regolazioni basate sul concetto di zona di cottura fissa a conformazioni di zone di cottura variabili, in modo da ottimizzare il processo di cottura su ciascun prodotto da trattare.

Le impostazioni sono attuate in modo completamente automatico tramite il sistema SCADA, senza intervento manuale da parte di operatori. Il controllo automatico di fiamma (8*) è connesso al sistema di controllo tramite Bus utilizzando una blindo- barra, che trasmette segnale e alimentazione ai vari componenti della rampa di regolazione del bruciatore.

Il bruciatore è collegato alla tubazione principale del gas e alla tubazione dell’aria di combustione, che vengono mantenute a pressioni costanti. Una sola pressione sui rispettivi circuiti principali sia per il gas che per l’aria di combustione.

La rampa di alimentazione che controlla il bruciatore è composta da un ramo per l’aria di combustione e un ramo per il gas.

Il PLC acquisisce dai sensori di campo presenti sul forno i valori di temperatura e agisce in modo individuale su ciascun bruciatore, posizionandolo ad un regime di potenza variabile tra 3 valori STOP, MINIMO E MASSIMO a seconda della differenza tra il valore di temperatura reale ed il SET POINT impostato.

Questa regolazione garantisce precisione di temperatura e contemporaneamente elevate turbolenze che facilitano lo scambio termico con il prodotto.

Il PLC agisce direttamente sulla valvola motorizzata posta sul ramo dell’aria di combustione di ciascun bruciatore (5*), impostando il grado di apertura corrispondente alla portata d’aria per il regime di MINIMO o MASSIMO o STOP. Le portate di aria, ai vari stadi, possono quindi essere variate in modo flessibile per ciascun bruciatore in modo automatico agendo direttamente dal PC di supervisione collegato al PLC.

Sul ramo del gas è posto un Regolatore di rapporto (2*) in grado di mantenere rapporti di aria e gas costanti e precisi, in base ad un impulso pneumatico derivante dall’aria di combustione. Nel ramo gas inoltre sono presenti due elettrovalvole di chiusura (3*) come prescritto dalle normative europee vigenti e collegate al controllo automatico di fiamma (8*).

Per particolari applicazioni è possibile anche un funzionamento con un ulteriore valore di potenza detto SUPER-MINIMO, in grado di garantire una fiamma molto piccola, che non altera il materiale, anche se questo transita a breve distanza dall’uscita del cono (Forni a Tunnel) o in caso di STAND BY di alimentazione del forno a rulli. Il SUPER-MINIMO si attua con comando proveniente dal PLC che apre l’elettrovalvola (9*) scaricando una parte di pressione dell’impulso proveniente dall’aria di combustione.

A completare l’accurato sistema di controllo vi è la gestione temporizzata del regime di funzionamento del singolo bruciatore. Infatti in caso di stazionamento del bruciatore ad un regime costante per un tempo maggiore del prefissato, il sistema varia in modo automatico il regime per garantire sempre e comunque turbolenza e quindi elevato scambio termico.

    Per maggiori informazioni

    Contatti
    Change Language »