Chi Siamo

Gli Esperti di M.E.T al tuo Servizio

M.E.T. Srl è una realtà Industriale nata dalla sinergia              tra tecnici di lunga esperienza in vari settori industriali 

A) Automazione per la Meccanica Industriale legata ai Settori

  • Automotive

  • Macchinari per lavorazioni Off Road

B) Efficentamento Energetico; Impianti di Combustione; Sistemi di Essiccazione; Sistemi di Cottura; Automazione Industriale legati alle seguenti Industrie:

  • Laterizi

  • Stoviglieria

  • Sanitari

  • Piastrelle Ceramiche

A) Nell’ambito della Meccanica Industriale legata ai settori Automotive e Macchinari Off Road ci occupiamo di Progettazione e Realizzazione di

A1) Linee di Montaggio Semi Automatiche e/o completamente automatizzate dedicate a componentistica meccanica

A2) Isole di Collaudo ed imballaggio Semi Automatiche e/o completamente automatizzate dedicate a componentistica meccanica

B) Nell’ambito del settore Energetico con particolare focus all’Efficientamento di Impianti esistenti ed alla Progettazione e Realizzazione di Impianti Automatizzati ad elevatissima efficienza sia produttiva che Energetica siamo esperti in:

B1) Recuperi di calore ed efficientamento energetico

L’ efficientamento energetico è un attività di consulenza specialistica che permette di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico e livello di emissioni: si tratta, in altri termini, di un insieme di pratiche ed interventi sull’ impianto, che permettono di sfruttare le fonti energetiche in modo ottimale. In molti casi questo approccio oltre ad un vantaggio economico dovuto al risparmio di energia prevede il vantaggio di usufruire di importanti incentivi e sgravi fiscali.

I nostri prodotti:

  • Recuperi termici per atomizzatori
  • Recuperi termici per essiccatoi
  • Cogenerazione e trigenerazione
  • Condizionamento ambienti di lavoro
  • Energia frigorifera per scambiatori presse
B2) Impianti di combustione a gas e messe a norma

Siamo specializzati nella progettazione, realizzazione e documentazione necessaria alla realizzazione d’impianti di combustione a gas e/o alla revisione di impianti esistenti (re-vamping), in accordo alle norme di progettazione indicate dai Committenti.
Per lo sviluppo della progettazione del “piping” (rete di tubazioni) si parte dalla realizzazione del calcolo di stess-analisys sfruttando appositi software per il dimensionamento dell’impianto stesso. Successivamente si realizza il P&ID (Piping & Instrumentation Diagram) attraverso il quale si ottiene la determinazione dei componenti e le loro caratteristiche con le specifiche tecniche. L’ultima fase è la stesura degli Sketch unifilari isometrici costruttivi che verranno consegnati alle officine per la realizzazione delle condotte.
Provvediamo a progettare anche tutto quello che riguarda l’insieme dei supporti.
La Ns esperienza si estende in oltre alla progettazione di scambiatori di calore ad alta efficienza per i quali sono stati effettuati particolare calcoli di fluidodinamica con l’ausilio di software 3D.

    B3) Impianti di essiccazione per laterizi, sanitari e piastrelle

    I prodotti su cui interveniamo sono:

    • Essiccatoi a rulli mono o multi-piano;
    • Essiccatoi a Tunnel;
    • Essiccatoi statici;
    • Essiccatoi a catena;

    Essiccatoi rapidi e semi rapidi

    B4) Impianti di cottura per laterizi, sanitari e piastrelle

    La ns esperienza nel settore ceramico in generale (piastrelle, Laterizi e sanitari) ci permette di produrre e/o ottimizzare impianti di cottura, che possono essere elaborati su richiesta del cliente. Tutto il processo ceramico può essere supervisionato e creato seguendo le esigenze del cliente e contando su un’esperienza trentennale nell’ambito di forni e trattamento di calore.

    L’intero processo è controllato elettronicamente in modo da rendere tutte le operazioni il più semplice, efficace ed economico possibile.

    I prodotti su cui interveniamo sono:

    • Forni a rulli;
    • Forni Tunnel;
    • Forni Shuttle;

    Forni elettrici o misto gas/elettrico;


    Partendo dalla conoscenza e analisi delle materie prime ceramiche, siamo in grado di condurre alla scelta della migliore soluzione tecnologica di essiccazione e all’ottimizzazione dei consumi energetici.

    Progettiamo e realizziamo modifiche a macchine esistenti o realizziamo personalizzandole, macchine nuove con tecnologie avanzate.


     La società sviluppa la propria tecnologia impiantistica nei processi di cottura operando prevalentemente nel settore Ceramico ed espandendo la propria attività anche in altri campi quali quello Siderurgico.

      B5) Riscaldamento acque per mulini

      Porta ad un vantaggio energetico incrementando la temperatura dell’acqua da 15°C (temperatura di falda) a 60°C.
      Inoltre consente di utilizzare quantità ridotte di deflocculante con vantaggi economici e di impatto ambientale.

        B6) Riscaldamento barbottina

        Porta ad un vantaggio energetico incrementando la temperatura della barbottina da 40°C a 70-75°C. Consente di setacciare e pompare la barbottina con notevole facilità, perché il riscaldamento modifica la viscosità del fluido, con vantaggi economici (minor energia elettrica impiegata) e tecnologici (velocità di setacciatura)

          B7) Trattamento filtratura/evaporazione acque indusriali

          Nel processo ceramico vengono utilizzate grosse quantità di acqua, che devono essere conferite perché contenenti sostanze provenienti dal reparto decorazione, oppure particelle provenienti dai reparti di taglio. Attraverso uno scambiatore pressurizzato, con utilizzo di acqua riscaldata a 70/80°C e un ciclone, riusciamo a trattare queste acque e a renderle ancora utilizzabili per il processo ceramico, senza l’esborso del conferimento.

            B8) Condizionamento reparti decorazione e raffreddamento piastrelle

            L’utilizzo di macchine digitali nella decorazione delle piastrelle implica un controllo delle condizioni ambientali per rendere il processo ottimale. Inoltre le piastrelle in uscita dall’essiccatoio sono calde e i vapori superficiali, interferiscono negativamente con il processo di stampa.
            Con l’inserimento di un Assorbitore possiamo produrre Energia frigorifera e ottimizzare questi processi.

              B9) Sistema di monitoraggio attivo

              Le nostre esperienze chiaramente implicano anche recuperi di calore da Forni e Cogenerazione verso essiccatoi e atomizzatori, tecnologie già affermate in Ceramica, ma che attraverso sistemi di monitoraggio attivo rendiamo ancora più efficienti.
              E’ infatti nel sistema di raccolta dati e utilizzo degli stessi per le regolazioni, che crediamo di avere messo a punto un sistema all’avanguardia. Di cui alleghiamo presentazione specifica.

                Interessato ai nostri Servizi?

                Change Language »